1° Giorno: FIRENZE / INNSBRUCK / VALLE DELL’INN

Ritrovo dei Partecipanti nei luoghi convenuti. Sistemazione in pullman e partenza. Arrivo ad Innsbruck per il pranzo e incontro con la guida per la viista della città. Pittoresco centro storico di origine medievale con i caratteristici portici e le antiche case ed il celebre Tettuccio d’Oro. Proseguimento lungo la Valle del Fiume Inn, arrivo in hotwl, sistemazione in camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno: CASTELLO DI HERRENCHIEMSEE / ROSENHEIM / Festa della Birra

Prima colazione. partenza per il Lago di Chiemsee, il più esteso della regione, chiamato anche “il Mare della Baviera”. Imbarco sul battello per l’isola Herrenchiemsee, dove Ludovico fece costruire sul modello di Versailles, il Castello di Herrenchiemsee. Visiteremo con la guida alcune delle 18 sale visitabili, inclusa la camera da letto in oro, la sala degli specchi e la sala da pranzo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Rosenheim per potersi godere la festa della birra più autentica della Baviera. Cena tipica agli stand in fiera. Pernottamento.

3° Giorno: CASTELLI BAVARESI DI LINDERHOF E NEUESCHWANSTEIN

Prima colazione. Partenza per l’escursione ai più famosi Castelli Bavaresi. Prima tappa sarà il Castello Linderhof, in stile neogotico, costruito nel 1833 sulle rovine di un vecchio castello per volere di Massimiliano II di Baviera, che lo adottò come residenza della caccia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per la visita del Castello di Neuschwanstein, anche questo in stile neogotico. Visita degli interni con audioguida. Cena e pernottamento.

4° Giorno: HALL IN  TIROL / FIRENZE

Prima colazione. Partenza per Hall in Tirol, considerata la più grande città vecchia medioevale conservata del Tirolo Settentrionale. Il nome deriva dal termine Halle, ovvero “città di uomini che operano nelle saline”. Lo stemma della città ritrae due leoni coronati d’oro su uno sfondo rosso con un barile di sale nel mezzo, a testimonianza della importante produzione di sale nel passato. Due particolarità dell’affascinante cittadina sono rappresentate dal centro storico e la Zecca con la Torre Munzertum. Tempo libero per una passeggiata nel centro e per il pranzo. Rientro nei luoghi di partenza con arrivo previsto in serata.