1° giorno: Partenza – La Habana

Arriviamo a La Habana nel pomeriggio e ceniamo in libertà.

2° giorno: La Habana

Iniziamo la visita alla capitale cubana con un giro alla fortezza del Moro all’imbocco del porto, e proseguiamo con un tour a piedi del vasto centro storico Patrimonio dell’UNESCO che tocca Piazza della Cattedrale, la Piazza Vecchia, la Feria de la Artesania, la fondazione Habana Club. Dopo il pranzo effettuiamo una visita panoramica con il bus per vedere la città moderna per terminare in Piazza della Rivoluzione. Ceniamo in serata.

3° giorno: La Habana – Guama – Santa Clara – Trinidad

Di buon mattino partiamo per il Parco Montemar, dove si trova la più estesa palude dei Caraibi, e visitiamo la Aldea Taina, una accurata ricostruzione di un villaggio di aborigeni, e l’allevamento di coccodrilli. Pranziamo e proseguiamo verso la città di Santa Clara dove visitiamo il mausoleo del “Che”, il treno blindato e il centro storico. In serata arriviamo a Trinidad dove ci attende la cena.

4° giorno: Trinidad

La nostra visita a questa cittadina Patrimonio dell’UNESCO fondata dagli spagnoli nel XVI secolo ci permette di scoprire l’Iglesia de la Santisima Trinidad e il Palacio Brunet ora Museo Romantico, ricchi di mobilio d’epoca, e di passeggiare per le viuzze del centro curiosando tra le bancarelle del mercatino artigianale. Prima del pranzo ci concediamo un aperitivo in un tipico locale. Approfittiamo del pomeriggio libero e ceniamo in serata. Dopo cena, consigliamo di immergersi nell’atmosfera magica di Trinidad con una passeggiata serale.

 5° giorno: Trinidad – Sancti Spiritu – Camaguey
Partiamo per per Camagüey, e durante il tragitto ci fermiamo nella Valle de los Ingenios, una zona che fu, nel XVII e XVIII secolo, una delle più prospere di Cuba e che conserva sempre il suo splendore grazie alla coltivazione della canna da zucchero. Proseguiamo il nostro viaggio verso a città di Sancti Spíritus, dove ci fermiamo per la visita. Pranziamo e nel pomeriggio arriviamo a Camaguey. Visitiamo la città e la cena ci attende in serata.
6° giorno: Camaguey – Bayamo – Santiago de Cuba
Al mattino partiamo in direzione di Santiago di Cuba, e durante il persorso facciamo una sosta a Bayamo, la seconda più antica di Cuba, fondata nel 1513 da Diego Velázquez. Dopo la visita, pranziamo e proseguiamo il nostro viaggio verso il al Santuario di El Cobre. In serata la cena ci attende a Santiago de Cuba.
 
7° giorno: Santiago de Cuba
Scopriamo la seconda città di Cuba per importanza, scrigno di storia e musica, “Capitale” dell’oriente e Culla della Rivoluzione Cubana. Visitiamo la Caserma Moncada, il Parco Céspedes, il Museo della Piratería, il Castello del Morro. Pranziamo e continuiamo la visita con il Cimitero di Santa Ifigenia e la Casa di Diego Velázquez. Ceniamo in serata.
8° giorno: Santiago de Cuba – La Habana
La mattinata è a nostra disposizione e dopo il pranzo ci trasferiamo all’aeroporto di Santiago per il volo verso La Habana, dove al nostro arrivo ci attende il trasferimento in hotel e la cena libera.
9° giorno: La Habana – Italia
10° giorno: Italia